“ASCOLTANDO LA RISACCA “ raccolta di poesie di Luigi Lucaioli Recensione a cura di Luisa Fontana.

04.10.2021

Campi Bisenzio 02 Ottobre 2021 - la Limonaia - Villa Montalvo, 

"ASCOLTANDO LA RISACCA " - raccolta di poesie di Luigi Lucaioli

Recensione a cura di Luisa Fontana.

Ho iniziato a leggere le poesie di Luigi Lucaioli con molta attenzione alla quale si è aggiunta una forte emozione nel notare come la sequenza dei vari testi non fosse legata alla data e al luogo in erano stati scritti, ma ben si collegava ai monti di particolare sensibilità dell'autore, compresi e condivisi da chi ha predisposto il ritmo dell'impaginazione.

Il grande pregio della poesia di un autodidatta quale è Luigi è la spontaneità.

L'espressione non si rifà ad una sintassi rigida e vincolante, ma spazia in assoluta libertà tra il dialetto romanesco e la lingua italiana, che offre a Luigi una grande ricchezza lessicale a cui attingere.

Infatti, la poesia colpisce perché il nostro autore ha la grande capacità di "passarci" le immagini dei suoi occhi con parole semplici, chiare e molto vivaci.

Gli argomenti fonte di ispirazione partono dall'adolescenza con un primo confronto tra la vita semplice all'aperto dei ragazzi di allora, e quelli di oggi intrappolati da una tecnologia che li immobilizza e ne frena la fantasia.

Luigi aspira ad una grande serenità e dà valore alla trasformazione della natura, si emoziona con i riflessi d'argento della luna con i colori e i suoni variabili del mare.

Il poeta ha la percezione dei malesseri della gioventù alla scelta di toni melodiosi e rilassanti della maturità.

In molti testi del nostro autore si fa riferimento all'amore: gli incontri giovanili, la tenerezza, i rifiuti e gli abbandoni sempre vivi nella memoria, e spesso raccontati con delicati doppi sensi e affettuosa ironia che strappano sorrisi a chi legge.

In vari testi sono presenti i luoghi dei ricordi e gli amici di un tempo.

Negli scritti degli ultimi anni è evidente la progressiva conquista di una profonda e consapevole serenità che Luigi riesce a trasmettere alle persone che lo incontrano e che comprendono quanto sia prezioso il suo umorismo e il suo consapevole apprezzamento del valore della vita.

Atteggiamenti che riverberano quelle meravigliose sfumature di colore che sono le sue parole d'amore per Stefania, l'immenso affetto per la figlia Marta e i suoi profondi sentimenti maturati nel sereno autunno della vita.

La vita di Luigi è un intreccio di parole che, se lette con il cuore, aprono a tutti una diversa visuale del mondo.

Possiamo tutti essere attori e registi sul palcoscenico della nostra vita.

Come la Primavera ci offre la loro livrea verde, a Settembre inoltrato gli alberi si rivelano vestiti dei loro colori specifici, con una miriade di splendide sfumature che sono espressione delle loro virtù nascoste.

Paragone simbolico: così è Luigi, a cui va il nostro grazie e l'augurio di continuare ad offrirci le sue delicate poesie "autunnali" scritte con sensibilità, passione e tanta armonia.

LUISA FONTANA