CASTELLI E PALAZZI: AVIGLIANO UMBRO

18.02.2026

AVIGLIANO UMBRO

POSIZIONE - Situato sul colle di San Rocco, le cui origini risalirebbero ad epoca pre-romana, data la posizione strategica, attraversato dall'antica via Amerina e dalla via Ulpiana o via Romana o via delle Sette Valli. Provincia di Terni.

STORIA - Nel medioevo è stato un borgo importante, entrò a far parte delle Terre Arnolfe, ovvero di quei territori che l'imperatore Ottone I concesse in feudo al conte Arnolfo nel X sec., donazione della quale si trova notizia nel Regesto, il registro degli atti pubblici o privati trascritti nelle loro parti essenziali dell'Abbazia di Farfa, tra le più importanti sedi monastiche dell'Italia centrale fondata nel VI sec. Il borgo fu prima dominio di Baschi e poi di Todi che lo governarono fino alla prima metà del '300 che lo tennero in stretto contatto con la vicina Amelia. Nel 1366 il Cardinale Albornoz iniziò una politica di consolidamento del potere papale nella zona, pertanto Avigliano venne saccheggiata dalle truppe del capitano di ventura Giovanni Acuto. Le vicissitudine belliche proseguirono fino a tutto il XV sec. a causa delle lotte fra Guelfi e Ghibellini.

OGGI - Oggi il borgo è stato tutto ristrutturato.

STRUTTURA - il centro storico si sviluppa intorno a una moderna torre merlata adibita a serbatoio idrico, con un orologio. Mentre risale al Medioevo il torrione cilindrico lungo l'antica cinta muraria. Interessante anche la Porta Vecchia, dalla quale si accedeva da sud e che reca lo stemma dell'aquila, simbolo di Todi, che protegge sotto le ali due aquilotti.