FAGIOLINA DEL TRASIMENO AL POMODORO

10.03.2021

FAGIOLINA DEL TRASIMENO AL POMODORO

La ricetta che vi proponiamo oggi ha il sapore della nostalgia. Sì perché in questo periodo di pandemia, non potendo tornare in Umbria a visitare i nostri luoghi, per incontrare i nostri amici, riassaporare i piatti tipici, abbiamo pensato di consigliare una ricetta facile ma gustosa con un prodotto tipico del lago Trasimeno: la fagiolina. 
E' un legume di origini antichissime, conosciuto fin dai tempi degli Etruschi ma che purtroppo, a causa dello spopolamento delle campagne umbre e della lunga lavorazione ancora oggi manuale, negli anni '50 del novecento ha rischiato di scomparire. 

La sua forma è quella ovale di un fagiolo, anche se non è fagiolo in quanto come abbiamo già detto era conosciuto già dagli Etruschi quando ancora l'America non era stata scoperta, ma di piccole dimensioni di vari colori: dal crema al nero passando per il salmone e per tutte le tonalità del marrone, anche screziato. In bocca è tenero e molto saporito. Si può utilizzare secco lessandolo e condendolo con olio extravergine, oppure fresco al tegame, in ogni caso in ricette facili e gustose.


Per coloro che sono particolarmente attenti al fattore salutistico occorre dire nutrizionale  che il contenuto di fibra alimentare è straordinariamente più alto (fino al 50% in più) rispetto agli altri fagioli, il contenuto di fibra alimentare solubile (fino al 200% in più) e il contenuto di zinco, selenio e di vitamina B3 fanno sì che la Fagiolina del Trasimeno sia un alimento di straordinaria qualità dal punto di vista salutistico-nutrizionale. Nel 2000 è stata riconosciuta ed inserita tra i Presidi Slow Food 

LA RICETTA 

E ora la ricetta facile facile, così potrete toccare... con palato quanto è buona la nostra fagiolina del Trasimeno. Ovviamente oltre al nostro legume protagonista, dovete procurarvi l'olio extravergine delicato, pomodoro e basilico freschi, uno spicchio d'aglio, sale e pepe. Le quantità a piacere vostro e del vostro stomaco. 
Prima di tutto pulite molto bene la fagiolina lavandola e tenetela in ammollo circa mezz'ora schiumando le eventuali impurità e poi fatela bollire per 30 minuti in acqua abbondante. Poi scolatela e ripassatela in padella con l'olio, l'aglio senza soffriggere, il pomodoro fresco per una decina di minuti. Prima di spengere aggiungete le foglie di basilico fresco e buon appetito.