LE RICETTE DI LINA: CINGHIALE E RAVIOLI

30.12.2021

La nostra amica Lina che vive in Liguria è davvero un'ottima cuoca. Stefania ha avuto il privilegio di gustare con vero piacere il cinghiale cucinato da Lina e da suo marito Antonello quindi le abbiamo chiesto la ricetta e lei ha raddoppiato: non solo la ricetta del suo gustoso cinghiale ma anche quella dei suoi ravioli alla borragine.

CINGHIALE ALLA LINA:

Ingredienti: carne di cinghiale, cipolla, rosmarino, carota, sedano, noci, vino bianco o rosso

preparazione: fate rosolare la carne in una pentola antiaderente senza olio né aromi. Quando la carne avrà prodotto i suoi liquidi, scolate e ripetete per altre due volte. Questa operazione di scolatura serve a togliere il selvatico dalla carne. Preparate un soffritto con una bella cipolla, rosmarino, poca carota per non dare troppa dolcezza, un pezzetto di gambo di sedano e 5/6 noci. Fate rosolare la carne nel soffritto, coprite con vino bianco o rosso. Coprite la pentola e lasciate cuocere. Se usato il dado, aggiungetelo al momento del vino; per chi usa il sale, aggiungetelo quasi a fine cottura per non indurire la carne. Sempre a fine cottura, se vi piace, potete aggiungere del pomodoro e del peperoncino.


RAVIOLI DI BORRAGINE 

Ingredienti: farina, uova, pizzico di sale, borragine, formaggio grattugiato, carne trita.

 Iniziate con il preparare la pasta considerando un uovo ogni 100 gr di farina. Impastate e fate delle sfoglie dalle quale ricaverete i ravioli che si possono fare a mano o con gli stampi.

Passiamo a preparare il ripieno. Mettete a bollire la borragine, una volta pronta colatela e strizzatela molto bene, poi la tritate e la fate rosolare in padella con della carne trita. Aggiungete il sale, una o due uova a seconda della quantità del ripieno, e il formaggio grattugiato. Cuocete i ravioli e condite a piacere secondo i vostri gusti.


Grazie a Lina abbiamo primo e secondo assicurati.