PASTA FREDDA CON ZUCCHINE E MELANZANE

27.07.2020

E' un piatto facile da realizzare che richiede circa 20 minuti di preparazione e altrettanti per la cottura. E' l'ideale nel periodo estivo, è leggero e lo potete preparare quando volete ... tanto è freddo. Prima cosa? Andate a fare la spesa e comprate 320 gr di pasta corta, quella che preferite; 250 gr. di zucchine; 250 gr. di melanzane; 1/2 peperone; pomodorini q.b.; pepe nero q.b.; erbe aromatiche a piacere. In genere questi ingredienti bastano per 4 persone ma come sempre, dipende da quanto sono "buone forchette". Bene fatta la spesa iniziamo a cucinare. Innanzitutto laviamo bene le zucchine, le mondiamo e tagliamo a rondelle, poi facciamo la stessa cosa con le melanzane e con i peperoni, che faremp a listarelle. Grigliamo le verdure su di una griglia antiaderente un paio di minuti per lato in modo da cuocerle rendendole croccanti. Adagiamole su di un piatto e le lasciamo raffreddare. Nel frattempo cuociamo anche la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scoliamo la pasta al dente, la versiamo in una pirofila dai bordi bassi, aggiungiamo un filo d'olio di oliva, la stendiamo bene e la lasciamo raffreddare. Versiamo la pasta ormai fredda in un terrina ed aggiungiamo le verdure grigliate e insaporite a piacere con pepe macinato al momento, i pomodorini tagliati a metà ed erbe aromatiche. Mescoliamo bene e conserviamo in frigorifero fino al momento di servire. E per una volta tanto, tanti saluti alla dieta.

PASTA FREDDA CON ZUCCHINE E MELANZANE

ZUCCHINE
ZUCCHINE

Le zucchine in genere non è che piacciano tanto perché non hanno molto sapore ma a me (Stefy) piacciono molto e si sposano meravigliosamente con quello di altri prodotti tipici di questa stagione e prepararle non comporta mai troppa fatica. Sebbene le si possa trovare tutto l'anno, il periodo ideale per consumarle è la primavera inoltrata o l'estate. I mesi migliori in cui comprare, preparare e mangiare zucchine sono giugno, luglio e agosto. Le migliori sono quelle più piccole, perché sono le più gustose e contengono meno acqua a tutto vantaggio del sapore. Le zucchine grandi sono indicate invece per prepararle ripiene. Le zucchine fanno bene, perché sono ricche d'acqua e hanno un basso apporto calorico. Contengono anche le vitamine A e C e pare svolgano una funzione antitumorale. Aiutano in caso di infiammazioni urinarie, problemi ai reni, regolano l'intestino e sono indicate in diete per diabetici e cardiopatici. Quindi benvenuta zucchina!

MELANZANE

Adoro  anche le melanzane (sempre la Stefy e Giggi le cucina veramente bene), in tutte le "salse": tagliate a fettine e impanate, ma anche come ingrediente base per polpette, come contorno o come aggiunta alla pasta. Possiamo comperare le melanzane più buone da giugno a ottobre. Per fortuna l'Italia è uno dei principali produttori al mondo e questo significa avere la certezza di prodotti nostrani, perché è decisamente bene comprare prodotti italiani e le melanzane di Sicilia sono le migliori. Rotonde, lunghe, strette, le melanzane possono essere di forma differente ma se le scegliete troppo grandi, all'interno potreste trovare molti semi, che non piacciono a tutti. Per ricette sfiziose scegliete sempre quelle che abbiano la buccia bene tesa, lucida e di colore uniforme non devono esserci parti mollicce, ammaccate o con pieghe. Le melanzane non sono solo deliziose, ma fanno anche bene. Ricche di composti fenolici, che svolgono funzione antiossidante, proteggono da infezioni batteriche e da funghi. Aiuterebbero anche nei confronti del colesterolo sulle pareti di arterie e dell'aorta; fanno bene anche al fegato e ai reni, oltre ad avere proprietà drenanti e ad essere in grado di aumentare la produzione della bile. Pare che la sua polpa abbia ottime proprietà per la cura della pelle e infatti è largamente impiegata in prodotti cosmetici. Potete addirittura realizzare uno scrub viso fai da te a base di melanzana. Vi basterà unire l'olio di mandorle dolci, un cucchiaio di miele, dello zucchero, la polpa di mezza melanzana e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Il risultato sarà una pelle morbidissima! Ma io preferisco averle nello stomaco .....