PRANZO DI NATALE IN UMBRIA: PRIMO

22.12.2021

CAPPELLETTI IN BRODO DI CAPPONE

Come da tradizione sulla tavola umbra il giorno di Natale non può mancare un buon piatto di pasta ripiena fatta in casa (possibilmente). Il più classico dei primi piatti sono i cappelletti in brodo di cappone. I cappelletti non sono da confondere con i tortellini dai quali si differenziano per una pasta più spessa, per essere più grossi e avere un ripieno diverso. Quelli umbri si distinguono ulteriormente per un ripieno tutto suo con un'aggiunta di carne mista di vitello, di tacchino o pollo e lombo di maiale. Sono tradizionalmente serviti anche per la cena di Capodanno.

Ingredienti:

ma vediamo cosa occorre per realizzare i nostri cappelletti. 

Per la pasta (se desiderate cimentarvi a farla a mano) dobbiamo procurarci 300 gr di farina 0 e 3 uova; mentre per il ripieno occorrono 130 gr di pollo; 130 gr di maiale; 30 gr di prosciutto; 25 gr di parmigiano grattugiato; noce moscata; olio extra vergine di oliva; sale e pepe.

Per il brodo occorrono 1 cappone; sedano; carota; cipolla

Preparazione

Per la preparazione del ripieno, facciamo scaldare a fuoco vivo in padella la carne, ben tritata, con due cucchiai d'olio, sale e pepe. Mescoliamo continuamente e quando sarà cotta tritiamola aggiungendo il prosciutto, il parmigiano ed un po' di noce moscata.
Poi passiamo a preparare la pasta, uniamo la farina alle uova e lavoriamo il composto per una decina di minuti, prima con un cucchiaio di legno e poi a mano, fino a che non sarà liscia ed omogenea. Stendiamola con un mattarello e lasciamola riposare per una mezz'ora. La tagliamo quindi con uno stampino rotondo, sistemiamo al centro di ogni forma una pallina dell'impasto per il ripieno e chiudiamo a mezzaluna unendo le punte, forma tipica dei cappelletti. Se vi sembra troppo complicato comprateli.
Per il brodo, che non si può comprare, mettiamo il cappone in abbondante acqua con la carota, il sedano, la cipolla, ovviamente puliti, e lasciamo che cuocia per circa due ore, schiumando quando necessario. A questo punto possiamo cuocere i cappelletti in abbondante brodo e poi li serviamo ben caldi.