GAZPACHO DI ANGURIA
Il re dell'estate è sicuramente il cocomero: grosse, rosse, succose e fresche fette sono un modo piacevolissimo per combattere la calura di stagione.
Il cocomero o anguria si può gustare però anche in modi diversi altrettanto piacevoli come in questa ricetta il GAZPACHO DI ANGURIA che potete servire per un'apericena, un modo colorato e divertente di intrattenere gli amici.
Gazpacho è un termine spagnolo per indicare un tipo di zuppa fredda a base di verdure molto popolare in alcune regioni come l'Andalusia.
Il cocomero ha origini africane, contiene acqua per circa il 90%, è ricco di antiossidanti che combattendo i radicali liberi rafforzano il sistema immunitario, rende rapidamente sazi per cui se mangiato prima dei pasti riempirà lo stomaco evitandovi di ingerire poi quantità di cibo abbondanti quindi aiuta la dieta, contiene molta vitamina C ma anche potassio e vitamina B6 che aiutano contro i crampi.
Evviva l'anguria ... o cocomero, come vi piace!
Preparare questo piatto è molto facile e veloce ma vediamo cosa occorre per farlo gustare a 4 persone:
PREPARAZIONE:
per preparare il gazpacho, per prima cosa dovete lavare i pomodori e scottarli in abbondante acqua bollente salata per pochi minuti in modo da poterli sbucciare facilmente. Eliminate la buccia e poi tagliateli grossolanamente e metteteli da parte in una ciotola.
Ora passate a prepare l'anguria: toglietele la buccia ed eliminate i semini (lo sapete che si possono anche mangiare? ma non in questo piatto) poi riducete la polpa a tocchetti.
Sbucciate anche il cetriolo e tagliatelo sempre a tocchetti. Mettete tutti gli ingredienti in un mixer, aggiungete gli scalogni, lo spicchio d'aglio sbucciato e il basilico e frullate fino a ottenere una consistenza molto fine.
Aggiustate di sale, pepe e qualche goccia di tabasco per chi ama un po' di piccante.
Ora potete servire il vostro gazpacho di anguria freddo con una goccia d'olio, una macinata di pepe, delle foglioline di basilico e qualche verdura cruda. Gustatelo insieme agli amici e farete un figurone.